La formazione finanziata con i fondi interprofessionali

Perché sceglierla, come sfruttarne i vantaggi.

Cos’è un Fondo Interprofessionale

I Fondi Interprofessionali sono stati istituiti con la legge 388 del 19/12/2000 per promuovere lo sviluppo della formazione rivolta ai lavoratori occupati. La legge consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti. I datori di lavoro potranno infatti chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti. I fondi sono costituiti sulla base di accordi interconfederali stipulati dalle OO.SS. dei datori di lavoro e dei lavoratori.

Perché aderire ad un Fondo Interprofessionale

Il grande vantaggio di aderire ad un Fondo Interprofessionale è che non comporta alcun onere aggiuntivo per l’Azienda, perché il pagamento dello 0,30% è già vigente ed è comunque obbligatorio. Destinandolo a un Fondo Interprofessionale l’Azienda avrà la garanzia che lo “0,30%” versato, le ritornerà in azioni formative volte a qualificare, in sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori occupati.

Come aderire ad un Fondo Interprofessionale

L’adesione ad un fondo è gratuita e aderire è semplice: basta indicare nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS (ex Modello DM/10/2), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione (ogni fondo è identificato con 4 lettere) nella sezione Posizione Contributiva – Denuncia Aziendale – Fondo Interprofessionale – Adesione. A seguire occorrerà scrivere il numero dei dipendenti interessati dall’obbligo contributivo. Per le Aziende provenienti da altri fondi è necessario indicare prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice di adesione del fondo sul modello INPS. L’adesione è revocabile: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta. Ogni impresa può aderire solamente ad un fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza. Le aziende possono aderire ad un fondo in qualunque mese dell’anno.

Caratteristiche dei progetti finanziabili

  • i destinatari degli interventi formativi sono i dipendenti
  • i contenuti possono essere i più diversi, tarati sulle necessità aziendali
  • aumenta la competitività dell’Azienda grazie alla formazione dei dipendenti
  • si riducono eventuali costi destinati alla formazione
  • la sede dove si tiene il corso può essere anche all’interno dell’azienda.

Perché affidarsi a Politecnos

La società Politecnos che opera nel settore della formazione, assiste i propri clienti nelle seguenti fasi:

  • analisi delle esigenze formative
  • realizzazione del progetto di formazione
  • individuazione del fondo più adeguato
  • iscrizione al fondo
  • presentazione della domanda di finanziamento
  • erogazione degli interventi formativi
  • gestione e rendicontazione