Formazione Manageriale

“Leader è colui il quale svolge il proprio lavoro nel migliore dei modi possibili”

Premessa

I recenti scenari di criticità ed instabilità di mercato richiedono, oggi più che mai, un’adeguata cultura manageriale. Gestire efficacemente il personale è uno dei fattori di successo per le imprese, poiché sono le persone motivate e soddisfatte che costituiscono il vero punto di valore. Pertanto il ruolo del capo assume una rilevanza cruciale, poiché oltre a dover individuare in tempi brevi i problemi e le relative soluzioni, deve saper valorizzare le conoscenze, le esperienze e soprattutto le caratteristiche personali dei propri collaboratori.

Il progetto che proponiamo si basa su un’idea di management in grado non solo di assicurare l’attuazione dei piani attraverso il monitoraggio dell’andamento dei risultati, ma soprattutto di ispirare e motivare le persone, realizzando una rete di rapporti fondati sull’entusiasmo, piuttosto che sull’obbedienza.

Un buon capo è in grado di creare impegno e coinvolgimento nella realtà aziendale in cui opera e si mostra attento alle eventuali criticità nella relazione con i propri collaboratori, per poterle risolvere positivamente e gestire al meglio i processi lavorativi. Pensiamo ad un capo che sia capace di individuare ed eliminare i diversi motivi che inibiscono le prestazioni efficaci dei collaboratori e soprattutto che sia in grado di promuovere in loro un processo di crescita per il raggiungimento degli obiettivi.

L’intervento formativo che presentiamo non intende soltanto proporre uno stile adeguato di gestione delle risorse umane, ma mira a delineare gli strumenti utili per sviluppare le competenze manageriali e a fornire chiavi di lettura per riflettere sul proprio ruolo di capo e rafforzare le proprie aree di miglioramento.

Lo sviluppo delle competenze manageriali

Obiettivi

  • Consolidare un modello di leadership fondato sulla positività, sull’entusiasmo e sulla valorizzazione delle persone.
  • Sviluppare le tecnicalità necessarie per svolgere il ruolo di capo (pianificazione; organizzazione; sviluppo; coordinamento; controllo).
  • Alimentare la motivazione delle persone, sviluppandone l’identità con il proprio ruolo professionale il senso d’appartenenza all’azienda.
  • Sostenere e valorizzare la crescita dei collaboratori per il raggiungimento degli obiettivi commerciali.

Programma

Il manager moderno

  • La gestione del cambiamento: l’entusiasmo al posto dell’obbedienza.
  • Come prosperare sotto stress.
  • Come alimentare la motivazione delle persone.
  • Come sviluppare e dirigere le energie.

Lavorare con Intelligenza emotiva

  • Intelligenza emotiva e competenze emotive.
  • Positività ed empatia.
  • Le abilità sociali.

Gli strumenti manageriali

  • I colloqui di selezione, di inserimento e di orientamento.
  • La gestione delle riunioni.
  • Coaching e Team building.

La pianificazione

  • Come assegnare obiettivi, responsabilità, ruoli e compiti.

La relazione capo/collaboratore

  • Come assegnare obiettivi, responsabilità, ruoli e compiti.
  • L’esempio come strumento di leadership.
  • Come creare un clima facilitante.
  • La conoscenza dei collaboratori.
  • La rilevazione delle esigenze.
  • La comunicazione assertiva.

L’arte del feedback

  • Utilizzare il colloquio di feedback come strumento di crescita.
  • La gestione efficace del feedback.

Il coordinamento delle attività commerciali

  • Pianificazione, gestione e controllo del business.
  • Come negoziare obiettivi e valutare risultati in un’ottica di sviluppo.
  • Come ricompensare ed incentivare i collaboratori.