Insieme

Premessa

Il Dow Jones Sustainability Index (Djsi), primo indice azionario globale di sostenibilità, contempla nei criteri di valutazione delle imprese, la qualità dei rapporti con i clienti e con i dipendenti.

Rapporto con i clienti

Tiene conto di quanto l’impresa investe per favorire la relazione con il pubblico e incrementarne la fiducia.

Rapporto con i dipendenti

Mette a fuoco la capacità delle imprese di favorire un clima interno orientato alla partecipazione e al coinvolgimento.

Obiettivi
L’operazione ha lo scopo di diffondere, attraverso un impianto di formazione, una cultura d’impresa basata su valori fondanti quali la cura continua della clientela, il senso di appartenenza, la cultura del noi, la positività e l’empatia, la cultura del risultato.

Dettaglio Obiettivi

  • Consolidare un modello di leadership fondato sulla positività e sull’entusiasmo e sulla valorizzazione delle persone

  • Aggiornare e sviluppare competenze per facilitare le comunicazioni e le relazioni per il raggiungimento degli obiettivi aziendali

  • Alimentare la motivazione delle persone (empowerment) sviluppandone l’identità con il proprio ruolo professionale e il senso di appartenenza all’azienda

L’intervento si articola attraverso le seguenti fasi

  • Incontro di start up del progetto Insieme con il Top Management

  • Seminari della durata di 3 giorni (2 + 1), destinati a tutto il personale

Programma

    Il valore delle persone nelle nuove dinamiche di impresa

    • L’impegno personale
    • La conoscenza e la condivisione degli obiettivi comuni
    • Il senso di appartenenza
    • La cultura delle prestazioni e l’orientamento al risultato
    • La cultura del noi

    Customer Management

    • L’atteggiamento mentale positivo
    • Simpatia ed empatia (dai visi ai sorrisi)
    • La creazione di un clima “facilitante”

L’intervento di formazione INSIEME, ritenuto in ambito nazionale un progetto di “utilità economica e sociale per il benessere organizzativo e la produttività aziendale”, è stato realizzato, in forme diverse, per numerose aziende italiane; in particolare per quelle organizzazioni pubbliche e private che, per vocazione e mission, intrattengono con i loro clienti o iscritti un rapporto non soltanto profit-oriented, ma soprattutto customer-oriented, intendendo con quest’ultima definizione un’idea di servizio che abbia come elementi fondanti la conoscenza e la soddisfazione delle esigenze e quindi la reciproca fiducia.

“Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano”.