Sale Education

Premessa

Sale education è un percorso formativo sulle tecniche di vendita, che nasce dall’esperienza ultra ventennale maturata da Politecnos nel mondo delle aziende e delle banche di ogni tipologia. 
Il percorso è alimentato da una serie di ricerche che Politecnos ha sviluppato sui temi della psicologia commerciale, della comunicazione empatica e ultimamente delle neuroscienze e della resilienza (capacità degli individui e delle imprese di trarre vantaggi competitivi dalle crisi).

C’è infine un ultimo aspetto di fondamentale importanza che vogliamo sottolineare ed è quello che il corso si propone di offrire un’opportunità per indagare su se stessi alla ricerca di un potenziamento delle proprie qualità relazionali e comunicative per vivere con più soddisfazione la sfida verso gli obiettivi professionali e personali.

Obiettivi
L’intervento si pone come obiettivo il miglioramento delle performances, attraverso un percorso di crescita motivazionale e comportamentale delle persone che oggi sono chiamate a ricoprire ruoli commerciali di responsabilità.

Dettaglio obiettivi

  • Alimentare la motivazione e la piena adesione al ruolo commerciale.

  • Sviluppare abilità relazionali e negoziali per un’efficace gestione del processo di vendita, dal momento dell’approccio con il cliente, alla positiva conclusione della trattativa, alla cura e mantenimento dei rapporti.

  • Trasferire competenze commerciali (logiche, strumenti e tecniche) per programmare, svolgere e verificare le attività di vendita, nei relativi mercati di riferimento.

  • Costruire nei partecipanti la capacità di condurre le attività commerciali in piena sintonia con le strutture delle Direzioni Generali per ciò che concerne il raggiungimento degli obiettivi quali/quantitativi.

L’intervento si articola attraverso le seguenti fasi

  • Il problema è il mio

    • L’impegno personale – L’atteggiamento mentale positivo – La resilienza (la capacità psicologica di reagire alle critiche e agli eventi negativi)

  • Le trappole mentali, come riconoscerle e come evitarle

    • Il potere seduttivo degli alibi – Pseudo ragionamenti e corto circuiti cerebrali – Giudizi o pregiudizi? – L’economia emotiva

  • Gli asset del venditore

    • Curiosità – Entusiasmo – Creatività – Passione


  • Gesti, atteggiamenti e intenzioni

    • Presentarsi con successo – Come creare empatia nei primi minuti – Gesti, sorrisi e strette di mano (le neuroscienze al servizio dei venditori) – I segni di benvenuto e di riconoscimento – I segnali di chiusura, gradimento e rifiuto

  • Il linguaggio della vendita

    • Come suscitare l’attenzione iniziale – Le frasi di apertura e di “riscaldamento” – Le parole di riconoscimento e gratificazione – Parole da usare e parole da evitare

  • Orientare il cliente alla decisione di acquisto

    • La tecnica delle domande “àncora” – Come tradurre le caratteristiche in vantaggi – Come fissare il “punto di valore”


  • La psicologia del prezzo nell’attuale contesto economico

    • Metodi e tecniche di presentazione – Ripartizione – Frazionamento figurato – Rapporto percentuale

  • Le resistenze emotive e razionali del cliente

    • Come gestire le obiezioni ricorrenti – Obiezioni reali e pretestuose – Obiezioni “economiche” – Obiezioni “decisionali” – Obiezioni “temporali”

  • Le frasi killer nella gestione delle obiezioni

  • La conclusione del colloquio di vendita

    • Tecniche di chiusura


  • Le fasi successive al “client contact”

    • Customer care – Customer assistance – Cross selling – L’uso efficace del telefono, e-mail e dei nuovi strumenti di comunicazione

  • Dal fare al far fare

    • La gestione degli obiettivi – Come trasferire energie e competenze ai collaboratori – Le attività di verifica e controllo

  • Esiti e prospettive

    • Considerazioni finali – Brindisi di fine corso


Quando voglio ricordarmi come vendere, devo solo ricordarmi come io – e tanti altri – desideriamo comprare.
Spencer Johnson