Progetto Talenti

Premessa
Immobili, tecnologie e impianti sono sottoposti a deterioramento di valore; al contrario le persone, se gestite con cura e costantemente adeguate all’innovazione, acquistano valore progressivo. Inoltre l’emergere di una differente società dei consumi, (in seguito ad una crisi che ha prodotto un cambiamento di paradigma, e dunque un cambiamento di valori, di atteggiamenti esistenziali, liquidità sociale e un veloce mutare delle priorità), richiede non solo l’affinamento delle competenze esistenti, ma anche la costruzione di nuove personalità, di nuove attitudini e di visioni innovative. Le aziende non possono affrontare un futuro ricco di incognite e di opportunità con una classe dirigente stabilizzata ed eterna. Hanno bisogno di ricambio ed è preferibile che ciò avvenga per linee interne, offrendo l’opportunità di emergere alle personalità più idonee, strutturandone le competenze, forgiandone i valori soggettivi sulla base dei valori stessi di Impresa.

Obiettivi
Costruire le opportunità di ricambio manageriale individuando, selezionando, formando e strutturando un adeguato numero di risorse di rete e di direzione.

Il progetto scaturisce dalla necessità di rinnovamento complessivo dell’azienda impegnata in un piano industriale che prevede la crescita dei ricavi e del margine e la costante efficacia dei processi di lavoro.

L’intervento si articola attraverso le seguenti fasi

  • Individuazione delle risorse

  • Selezione interna

  • Progettazione didattica

  • Formazione in aula e a distanza

  • Valutazione ed inserimento nel ruolo

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione”
Seneca

 

CampagnaTalentiE