Bon Ton

Premessa
È ormai riconosciuto da tutti come le persone che operano a contatto con il pubblico rappresentino il biglietto da visita dell’azienda stessa e ne costituiscano il primo strumento di qualità percepita dal mercato. Non è quindi un compito facile quello che le persone di contatto devono affrontare per organizzare e svolgere in modo eccellente le attività di cura e sviluppo della clientela.

Obiettivi
Mettere al servizio di altri un patrimonio di entusiasmo, di abilità comunicative, di tecnicalità verbali e gestuali che va alimentato costantemente in maniera omogenea, sistematica e moderna per sviluppare quei caratteri distintivi che concorrono al successo dell’impresa.

Dettaglio obiettivi

  • Sensibilizzare i partecipanti alla gestione di un ruolo organizzativo in sintonia con le aspettative del mercato e in linea con gli obiettivi strategici dell’azienda

  • Costruire una base omogenea di cultura commerciale e di comportamento che si traduca in un’immagine da trasferire sul mercato

  • Alimentare la motivazione delle persone, sviluppando il senso d’appartenenza e l’importanza di ottenere risultati attraverso la soddisfazione del cliente

  • Fornire elementi di comunicazione e di accoglienza (diretta e telefonica) per un corretto approccio con la clientela, attraverso il potenziamento di tecnicalità verbali e gestuali

  • Fornire elementi di tecniche di vendita per la gestione e l’incremento di appuntamenti commerciali

Programma

  • La cultura del Servizio

    • Il ruolo degli operatori di front/line – Le competenze intangibili – Il fattore umano al servizio dei clienti – Il customer service – La gestione dell’immagine del punto di vendita

  • Il rapporto con il cliente

    • L’accoglienza – Disponibilità e cortesia – L’approccio e lo sviluppo della relazione – La rilevazione delle esigenze – La proposta di soluzioni

  • Il metodo Face to Face nelle dinamiche di accoglienza e ospitalità

    • Il look e la cura di se stessi – Il significato dei gesti più comuni – Le espressioni e lo sguardo del viso – La postura – Il linguaggio delle mani


  • Il linguaggio verbale

    • Parole e frasi da usare – Parole e frasi da evitare – Frasi di esordio della relazione – Saluti e frasi di benvenuto – Riconoscimenti verbali – La gestione delle obiezioni e dei reclami – La tecnica del “capisco anche se”

  • Il customer service al telefono

    • L’approccio assertivo – Le tecniche di presentazione – L’ascolto attivo e la rilevazione delle esigenze – La costruzione di messaggi chiari e comprensibili – La proposta di soluzioni

  • La voce come veicolo dell’immagine aziendale

    • Il tono – La velocità di risposta – L’utilizzo delle pause – Come scandire le parole

Il sorriso è la distanza più breve tra due persone
V. Borge